venerdì 12 giugno 2009

Le interviste online continuano...

Le domande rivolte all' M.B. Center Srl Modena, alle quali risponde il titolare Gianluca Mastroianni sono le seguenti:
1) Avete avuto altre esprerienze lavorative, prima di entrare a far parte del settore Business Center?
Si dopo la laurea ho lavorato a Roma e L'Aquila in società di consulenza amministrativa.
2) Quanti anni avevate quando vi siete trovati in simili realtà e se c'è stata in particolare un'occasione che vi ha dato l'opportunità?
27 anni (9 anni fa ;-) mi è stata offerta l'opportunità da una persona - che ringrazio sempre di cuore - di progettare un "incubatore" per le imprese. Il risultato è stato il business center. Primo in Modena e ancora oggi il più grande in mq dell'Emilia Romagna.
3) Per l'apertura del vostro centro avete utilizzato risorse proprie o siete ricorsi al finanziamento?
Risorse nostre e grazie ad un concorso, Intraprendere Modena,(ci continuano ad invitare ogni anno alla presentazione) che premiava i migliori progetti di impresa, abbiamo avuto finanziamenti con tasso ridotto e garanzie minime grazie al Confidi.
Si continua con TimeforBusiness di Roma.
Sono Beatrice Bonini di

TIME FOR BUSINESS di ROMA, Centro Uffici aperto da novembre 2006 da me e mia sorella Ilaria.Abbiamo entrambe appena passato la soglia degli "anta" per cui abbiamo iniziato questa realtà a 37/38 anni.
Entrambe in precedenza abbiamo lavorato, ma in tutti altri campi; in particolare io nel settore turistico e Ilaria come ingegnere.
Ci consideriamo 2 giovani imprenditrici, che hanno tentato questa strada preparandosi proprio con un corso della Regione Lazio per giovani imprenditori.
Il corso ci ha aiutato a compilare il business plan per lo studio di fattibilità del nostro progetto.Il nostro scopo era capire se "il gioco valeva la candela" e soprattutto quello di ottenere dalla Regione un finanziamento per l'avviamento della nostra attività, individuato poi nella legge 29 per imprenditoria femminile.
Purtroppo non siamo riuscite ad ottenere il finanziamento per motivi esclusivamente di carattere burocratico; pertanto abbiamo contato solo sulle nostre risorse.
A distanza di 2 anni devo dire con sincerità che abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati...Time for Business ci riempe tutti i giorni di soddisfazione!!Rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda.
COMPLIMENTI E SALUTI!!




Come la TIME FOR BUSINESS di ROMA ci risponde Fulvia Finelli appartenente all'EXECUTIVE SERVICE di Firenze:

1) Avete avuto altre esprerienze lavorative, prima di entrare a far parte del settore Business Center?
Io no. Ho praticamente finito la Scuola Interpreti ed ho incontrato Execuctive Service, all'epoca (si parla del 1986) il più grande network di busness centre in franchising e di proprietà. Ho quindi aperto per conto di Executive il Centro di Firenze. Solo nel 1993 ho rilevato l'attività.
2) Quanti anni avevate quando vi siete trovati in simili realtà e se c'è stata in particolare un'occasione che vi ha dato l'opportunità?
L'opportunità si è presentata quando la Executive SpA mi ha contattato (nel frattempo mi ero allontanata da questa attività per fare nuove esperienze) proponendomi di rilevare l'attività, Era il 1993, avevo quindi 32 anni.
3) Per l'apertura del vostro centro avete utilizzato risorse proprie o siete ricorsi al finanziamento?
Sono ricorsa al finanziamento di una banca firmando un pacco di cambiali e con la firma di garanzia di un parente :-)
Ci risponde la Ibcformia del Leonardo Business Center di Formia, risponde alle nostre domande il titolare Antonio Candeloro:
Leggo con piacere la vs. iniziativa e cercherò di dare il mio contributo.iniziamo con le risposte alle vs. domande:
1) Avete avuto altre esperienze lavorative, prima di entrare a far parte del settore Business Center?
Sono un commercialista ed ho iniziato a lavorare presso lo studio del mio prof. di ragioneria a 18 anni dopo il diploma.Nel 1993 ho aperto lo studio come ragioniere commercialista e contemporaneamente studiavo per conseguire la laurea.Nel 2007 ho comprato l'immobile dove svolgiamo l'attività di business center, con la motivazione di aprire un qualcosa che potesse essere un giorno un'occasione di lavoro per le mie due figlie che oggi hanno rispettivamente 14 e 12 anni.
2) Quanti anni avevate quando vi siete trovati in simili realtà e se c'è stata in particolare un'occasione che vi ha dato l'opportunità?
L'attività è stata aperta nel mese di settembre 2008, dopo aver atteso la consegna dell'immobile di nuova costruzione ed il suo allestimento; avevo quindi 41 anni quando abbiamo aperto e inizialmente non avevamo chiara l'idea del business, ma dopo un attenta analisi del mercato e la conoscenza del grande amico gianluca mastroianni abbiamo focalizzato l'idea di business.Oggi sono molto contento di essere entrato nel network uffici arredati e ritengo il progetto valido per tutti noi che ne facciamo parte, in quanto avendo esperienze diverse riusciamo a completarci reciprocamente ed avere quindi un valore aggiunto sul mercato.
3) Per l'apertura del vostro centro avete utilizzato risorse proprie o siete ricorsi al finanziamento?
Avendo acquistato anche l'immobile ho stipulato un mutuo per l'acquisto dello stesso e per il resto ho finanziato l'operazione con capitale proprio.Vi segnalo che proprio in questi giorni ho ricevuto il bonifico della Regione Lazio che mi ha erogato un contributo a fondo perduto a seguito della partecipazione al bando docup 2000-2006 (pratica molto lunga ma se seguita efficacie).Nell'augurarVi una vita piena di successi professionali vi lascio al vs. stage con il suggerimento di cogliere ogni opportunità che troverete durante il vs. percorso formativo.Buon lavoro Antonio Candeloro.
A cura di Marco Doria e Lugi Gravili

3 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Complimenti Marco e Luigi.
Ho commentato su ufficiarredati.info il post con proposta di lavoretto extra a fine ricerca...

Uffici Arredati ha detto...

Mi sono permesso di linkarvi da questo blog: http://www.segretariaonline.splinder.com/

giovaniingioco ha detto...

Apprezziamo molto la sua iniziativa presa attraverso il suo link...
La invitiamo a trascorrere qualche giorno nelle calde e bellissime terre salentine!
Saluti da Lecce.